Confort acustico: lascia fuori i rumori

Oltre determinati limiti il rumore può diventare una minaccia per la salute. Nella scelta del serramento è opportuno tenere in considerazione la capacità fono isolante, che si misura in decibel (dB). Quanto maggiore A? questo valore, migliore A? lai??i??isolamento. Il legno possiede ottime proprietà di isolamento acustico ma la vetratura e le guarnizioni sono elementi determinanti. Gli infissi Linealegno offrono valori di isolamento acustico che possono arrivare fino a 42 dB, grazie a vetrate speciali, prodotte in azienda, che riducono l’inquinamento acustico fino all’80%. Le vetrate isolanti Linealegno sono realizzate impiegando vetri stratificati studiati appositamente per l’abbattimento acustico e consentono maggiore comfort ed una migliore qualità della vita in casa.

Confort termico: il benessere in casa

La maggior parte del calore di un abitazione si disperde attraverso le finestre. Questo valore viene chiamato ai???trasmittanza termicaai???, una misura che indica la capacità del serramento di isolare gli ambienti delle abitazioni in cui sono stati installati. Per il massimo confort abitativo A? necessario che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, cosAi?? da ridurre la quantità di calore disperso. La progettazione e la realizzazione del serramento, insieme allai??i??impiego di vetrate isolanti con deposito basso emissivo e a controllo solare, consentono di ottimizzare il confort termico, mantenendo il caldo all’interno dell’abitazione durante l’inverno e filtrando i raggi UV durante lai??i??estate. E’ altresì importante prevedere un adeguato riciclo dell’aria per mantenere livelli accettabili di umidità all’interno degli ambienti. A questo scopo è possibile prevedere l’installazione del sistema di apertura oscillo battente che garantisce un adeguato riciclo dell’aria degli ambienti.

Permeabilità: massima protezione contro pioggia e vento

Un infisso deve offrire protezione anche rispetto all’aria e alla pioggia battente: non deve lasciare filtrare aria, deve impedire infiltrazioni d’acqua anche in presenza di forte vento e resistere a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento. La siliconatura del vetro, lai??i??impiego di guarnizione in gomma estrusa e la soglia in alluminio a taglio termico, consentono la corretta evacuazione di acqua e aria. I sistemi Linealegno garantiscono il rispetto della rigida normativa europea con prodotti certificati nei test per la marcatura CE che hanno ottenuto risultati di classe massima per i tre parametri, classe 4 per l’aria, classe E1050 per la tenuta all’acqua e classe C5 per la resistenza al carico di vento.

Risparmio energetico: aiuta l’ambiente risparmiando

Il 40% del calore domestico si disperde attraverso le finestre. Questo significa che nella scelta del serramento A? indispensabile considerare gli aspetti che favoriscono un buon isolamento termico e di conseguenza un notevole risparmio economico sulla bolletta energetica. I serramenti Linealegno* soddisfano i requisiti del modello Passiv Haus e della classe Oro del progetto CasaClima, la classe piA? elevata che identifica abitazioni con fabbisogno energetico inferiore a 10 kWh/m2a, le cosiddette ai???case da 1 litroai??? . La validitAi?? dei progetti alla base dei prodotti Linealegno, uniti allai??i??impiego di vetrate isolanti di qualitAi?? garantisce un indubbio vantaggio economico ed un minore impatto ambientale dovuto ad una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. * Dati riferiti alla collezione 92 Clima